RIFIUTI URBANI: nella sede della Camera di Commercio di Napoli un forum promosso da Ecoart, ecologia, cooperazione, arte, turismo.
“Discariche, sprechi e inefficienza” – l’emergenza al bivio dei percorsi innovativi è stato promosso dalla Ecoart, Associazione di volontariato.
Al dibattito, introdotto da Francesco Aliberti, della seconda Università e testimonial per la Consulta tecnico-scientifico e culturale della Ecoart, sono intervenuti, tra gli altri, Giulio Facchi – Commissario straordinario di Governo per l’emergenza rifiuti, Emilia De Vita – Presidente di Ecoart, Ninni De Santis – Consigliere Giunta Confindustria, Gaetano Cola – Presidente della Camera di Commercio, Luca Stamati – Assessore all’Ambiente Provincia di Napoli, Adriana Buffardi – Assessore Istruzione e Cultura Regione Campania,Giovanni Iuliano – Segretario Commissione Ambiente al Senato e Sindaco di Bracigliano, Umberto Arena – Direttore Dipartimento di Scienze Ambientali II Università di Napoli, Rodrigo Rodriguez – giornalista il ROMA quotidiano del Mezzogiorno.
Del forum sul passaggio da una società “usa e getta” ad una società fondata sull’ambientalismo. Il confronto durato oltre tre ore, ha visto riuniti esperti del settore ed autorevoli esponenti Istituzionali.
L’intervista a Emilia De Vita, presidente di Ecoart:
“Questo forum è stato organizzato per promuovere la partecipazione responsabile dell’amministrazione pubblica, delle imprese, dei cittadini e consumatori. Ci rivolgiamo, prevalentemente, alle donne e alle scuole: alle prime perché educhino le giovani generazioni a nuovi stili di vita e alle scuole, perché collaborino con le famiglie a gettare le basi di un futuro più qualificato”.